Babaji - Bhole Baba

BABAJI IN ITALIA

Il messaggio di Babaji in Italia è diffuso da un network di devoti ed ashram che fa capo al Samaj Italiano e alla Fondazione Bhole Baba per la gestione delle proprietà di Babaji in Italia, essenzialmente l’Ashram Bhole Baba di Cisternino (Brindisi) e il Centro Spirituale di Pace Haidakhandi (Annapurneshwari Mata Ashram – Babaji Ashram) di Villa San Secondo (Asti). Vi sono inoltre altri ashram e centri minori dedicati a Babaji, principalmente in Umbria e Campania.

Sono molti i devoti italiani che hanno conosciuto personalmente il Maestro, e passato del tempo in Sua presenza all’ashram di Babaji ad Herakhan, in India. Questo sito raccoglie alcune testimonianze dei devoti italiani che hanno incontrato Babaji, che vi invitiamo a leggere a questa pagina.

SAMAJ ITALIANO

L’Haidakhandi Samaj Italiano è l’organizzazione che riunisce i devoti di Babaji, Shri Haidakhan Baba in Italia. I compiti principali dell’organizzazione sono la diffusione del messaggio di Babaji in italia ed il coordinamento dei centri Italiani dedicati al Maestro. L’associazione, che non ha fini di lucro, tutela il messaggio, l’immagine, i mezzi e i beni di Babaji, Shri Haidakhan Baba in Italia, in sintonia con la volontà di Shri Muniraj e in coordinamento con l’Haidakhandi Samaj Indiano.

Per maggiori informazioni e contatti, visitate il sito web ufficiale del Samaj Italiano all’indirizzo www.samajitaliano.org.

FONDAZIONE BHOLE BABA

La Fondazione Bhole Baba gestisce sia l’Ashram Bhole Baba di Cisternino (Brindisi) che il Centro Spirituale di Pace Hairakhandi di Villa San Secondo (Asti), partecipa al Samaj italiano, e nel 1997 è stata riconosciuta dal Presidente della Repubblica Italiana come ente morale.

Gli scopi della fondazione sono la diffusione del mantra Om Namah Shivaya e la preservazione della proprietà dell’Ashram Bhole Baba di Cisternino. Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Bhole Baba è da segnalare il Bhakti Festival, festival internazionale di spiritualità che da qualche anno la Fondazione organizza all’ashram di Villa San Secondo.

Babaji mi chiamò ad Herakhan dall’Italia pochi mesi prima di lasciare il corpo, stetti con Lui un mese divino.

Fu allora che mi disse di creare la Fondazione Bhole Baba e di esserne il Leader, e scrisse una lettera che Gora Devi tradusse in italiano dove c’era la firma (OM) di Babaji stesso.

Dopo un anno e mezzo, avendo fatto tutto ciò che Babaji voleva e mi aveva ordinato con l’aiuto di Rup Chand e Prem Sing, ho dato le dimissioni da Presidente.

Dopo molti anni di numerose difficoltà, di duro lavoro e di lotte inspiegabili, la Fondazione Bhole Baba è stata riconosciuta come ente morale dallo Stato Italiano nel 1997.

Lisetta Carmi (Janki Rani)

ASHRAM BHOLE BABA CISTERNINO

L’Ashram Bhole Baba di Cisternino (Brindisi, Puglia) è sorto nel 1979 per volere del Mahavatar Babaji, per diffondere il Suo messaggio di Verità Semplicità ed Amore in Italia. L’ashram di Cisternino è stato inoltre il primo ashram di Babaji ad essere creato nel mondo occidentale.

L’ashram di Babaji a Cisternino è situato nelle campagne della Valle d’Itria, famosa per i trulli, tipiche costruzioni che riempiono la valle. Anche l’ashram include nella propria struttura i classici trulli, sia per alcune strutture devozionali (Kirtan), sia per quelle destinate a cucina, refettorio, dormitori e bagni. L’ashram è integrato da varie stutture costruite nel tempo dai devoti dell’ashram, che sono adibite a vari usi: biblioteca, sala meditazione e yiga, chai shop, serra, legnaia, lavanderia, e strutture impiegate per gli attrezzi di lavorazione dell’orto, o per ospitare animali.

Nell’ashram di Cisternino è presente dal 1986 un tempio identico a quello di Herakhan, voluto dallo stesso Babaji come simbolo di unione profonda col Suo ashram in India. Dal 1990 è inoltre attivo un Dhuni (fuoco sacro), il Dhyana Yogi Dhuni, dove arde costantemente un fuoco, ponte fra Cielo e Terra. Il Dhuni di Cisternino è un luogo di unione e meditazione, dove ogni giorno si tengono rituali di antica tradizione vedica, con offerte al fuoco e canti devozionali.

Tra le altre strutture devozionali l’ashram include il Kutir di Babaji, una stanza sempre pronta a ricevere il Maestro al momento del Suo ritorno, la Kirtan Hall per l’Aarti quotidiano e i canti devozionali, ed un altare dedicato a Ganesha, presso il quale si celebra il Yajna in occasione di celebrazioni quali Guru Purnima, Maha Shivaratri, Navaratri o altre occasioni speciali del calendario dell’ashram.

All’Ashram Bhole Baba di Cisternino la giornata è dedicata anche ai lavori pratici, nello spirito del karma yoga insegnato da Babaji: cucina, pulizie, orticultura, giardinaggio, lavori di mantenimento e riparazioni, e tanto altro ancora. Soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, l’ashram ospita vari seminari e iniziative, come incontri con Maestri di diverse tradizioni, concerti di musica devozionale o workshop olistici.

L’ashram di Cisternino è gestito da devoti di Babaji attraverso la Fondazione Bhole Baba e l’Herakhandi Samaj Italiano, e si sostiene grazie alle donazioni dei devoti e dei frequentatori dell’ashram.

Per maggiori informazioni e contatti, visitate il sito web ufficiale del’Ashram Bhole Baba di Cisternino all’indirizzo www.ashrambholebaba.com; per aggiornamenti, seguite la pagina Facebook dell’ashram.

CENTRO SPIRITUALE DI PACE HAIRAKHANDI

Il Centro Spirituale di Pace Haidakhandi (Annapurneshwari Mata Ashram – Babaji Ashram) di Villa San Secondo (Asti) è stato fondato nel 1989 su indicazione di Shri Guru Muniraji come luogo di ritiro e vita comunitaria. Il Centro Spirituale di Pace Hairakhandi (CSPH) è un ashram dove poter praticare gli insegnamenti di Sri Babajidi Herakhan e la disciplina spirituale da Lui promossa, che si basa sul Karma Yoga (lavoro dedicato al progresso dell’umanità), concetto simile a quello espresso dal motto “ora et labora“.

Il Centro è aperto a persone di ogni confessione religiosa, ed uno dei principali obiettivi che si pone è quello di poter offrire momenti di pace e di riflessione lavorando insieme. CSPH partecipa al Samaj Italiano, e la proprietà del Centro è stata recentemente integrata nella Fondazione Bhole Baba.

Il Centro Spirituale di Pace Hairakhandi organizza diverse iniziative, eventi ed attività nel corso dell’anno, tra le quali in evidenza il festival internazionale di spiritualità Bhakti Festival. Per dettagli, modifiche e integrazioni al programma di attività CSPH, visitate il sito web e il gruppo Facebook del Centro.

Potete contattare il Centro Spirituale di Pace Hairakandi (CSPH) attraverso il sito web dell’ashram www.csph.net, dove trovate anche contatti email e telefonici, e le coordinate GPS utili per raggiungere l’ashram nelle campagne astigiane.

BHAKTI FESTIVAL

Il Centro Spirituale di Pace Haidakhandi e la Fondazione Bhole Baba, in collaborazione con Herakhandi Samaj Italiano, hanno dato vita a Giugno 2017 alla prima edizione del Bhakti Festival, festival internazionale delle spiritualità. Un evento di 4 giorni che ha proposto nello scenario dell’ashram di Villa San Secondo un ampio programma di canti devozionali, cerimonie sacre, musica indiana e altre attività come teatro, yoga, meditazione, spazio bimbi, giochi e intrattenimento.

Sull’onda del successo della prima edizione, sono già state annunciate le date della seconda edizione del Bhakti Festival, che si terrà dal 25 al 27 Maggio 2018, sempre presso il Centro Spirituale di Pace Haidakhandi di Villa San Secondo. Per maggiori informazioni e il programma completo dell’evento, consultate il sito del Bhakti Festival e la Pagina Facebook dedicata all’evento.

ALTRI ASHRAM E CENTRI ITALIANI

Tra gli ashram e i centri minori dedicati a Babaji in Italia ci sono certamente da segnalare:

Hairakhandi Love Center (Ashram) 
Villarosa – Loc. Corniole
 06026 Pietralunga (PG)
 Tel/Fax +39 075 933074 
evan.aliana@libero.it

Jñana Ashram  Santa Maria di Pagialla 
06026 Pietralunga (PG) 
Tel. +39 075 9460001 
filippofalzoni1@gmail.com

Croce Mandir (Ashram) 
Via M. di Florio – Villa M. Grazia
 84013 Cava dei Tirreni (SA)
 Tel: +39 / 348 5638969 (Padam)

Babaji - Bhole Baba